Le nuove pompe di calore serie Unitec Bongioanni rappresentano la soluzione sostenibile per il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria, grazie all’utilizzo del refrigerante ecologico R32, con GWP (Global Warming Potential) del -70% rispetto al refrigerante R410A. Inoltre offre migliori prestazioni in condizioni estreme, richiede una minor carica di refrigerante nel sistema, offre un più elevato coefficiente di scambio termico, ed è più facile da smaltire.
Altissima efficienza
L’impiego della tecnologia inverter unitamente ai motori DC brushless assicura una altissima efficienza energetica globale sia per l’abbattimento del consumo specifico di ogni motore, che per l’elevata capacità di modulazione. L’impiego esteso di queste tecnologie a tutti i componenti si traduce in elevati valori di COP e di EER con un consistente incremento delle efficienze ai carichi parziali. Classe A++ in Media Temperatura (55°C acqua in mandata).
Tre funzionalità
Tutte le unità possono funzionare in 3 diverse modalità: riscaldamento, raffrescamento e sanitario, con programmazioni specifiche sulla termoregolazione, in base alla curva climatica e COP, che ne ottimizzano le prestazioni in ogni condizione.
Ampio campo operativo
In riscaldamento è in grado di funzionare anche con temperature esterne molto rigide (fino a -25°C) e in raffrescamento anche con temperature estreme (fino a 46°C).Può produrre acqua calda sanitaria alla temperatura di 60°C.
Caratteristiche principali:
Pompe di calore aria/acqua ad espansione indiretta
Potenza termica di 22 e 30 kWt (A7W35)
Potenza frigorifera di 23 e 31 kWf (A35W18)
Sistema di gestione con regolazione a microcontrollore, logica di controllo del surriscaldamento mediante valvola di espansione elettronica.
Compressori Twin Rotary DC inverter
Ventilatori assiali con motore DC brushless
Scambiatore sorgente con circuitazione ottimizzata da una batteria alettata con tubi di rame ed alette in alluminio con trattamento idrofilico.
Scambiatore utenza a piastre saldobrasate in acciaio inox AISI 304 a ridotta perdita di carico lato acqua.
Circuito frigorifero realizzato in tubo di rame, include: controllo condensazione, valvola termostatica elettronica, valvola di inversione, pressostati alta/bassa, separatore e ricevitore di liquido, valvole per manutenzione e controllo, doppia presa di pressione.
Circuito idraulico integrato: circolatore brushless ad alta efficienza a giri variabili, vaso di espansione, flussostato, valvola di sfiato aria, valvola di sovrapressione (3 bar), manometro.
Le unità sono in grado di gestire valvole deviatrici e circolatori lato secondario; sono inoltre in grado di gestire resistenze elettriche sia per integrazione ACS che riscaldamento, controllare l’eventuale integrazione con fonti esterne di calore e l’integrazione a sistemi esterni di Domotica.
Gestione anti-legionella sul sanitario.
I modelli sono a doppio ventilatore.
Possibilità di collegamento in cascata.
Di serie: filtro a Y, sonda bollitore/puffer, comando ambiente (interfaccia utente).
